Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di Bio

Una piccola finestra nel mondo acquatico ,per appasionati di ciclidi e invertebrati piu in generale di acquari

Ceratophyllum Demersum

Pubblicato su 30 Novembre 2012 da Bio in Piante per acquari

Pianta  molto gradevole  e oltretutto molto utile. E’ ottima per creare riparo agli avannotti o caridine che vi trovano rifugio , previene l’accumulo di sostanze azotate .Si presenta con steli lunghi che formano piccoli cestelli, le foglie sono aghiformi e di color verde brillante ,presenta una certa fragilità perciò spostatela con cautela .

1-copia-1

Pianta di media difficoltà si può coltivare sia galleggiante che innestata nel terreno , è una pianta che se coltivata bene  crea fitti cespugli ; preferisce acque limpide e con forte illuminazione ottima per abbassare sostanze come i nitrati e fosfati . 

Altra cosa che la rende assai appetibile è che risulta una pianta molto robusta  ed efficacissima contro le alghe .La potatura consiste nel tagliare la parte che oramai è cresciuta verso il pelo d’acqua ,potendo creare una talea che a sua volta verrà ripiantata ,non produce radici perciò potrebbe risultare difficile un ancoraggio al substrato ,con un pò di pazienza l’operazione può riuscire .Un’ottima posizione in vasca è sullo sfondo o ancora meglio galleggiante , poichè può offrire delle zone d’ombra  .

                                                100 8668

Adatta a neofiti, non sopporta sostanze chimiche in eccesso

FERTILIZZANTE preferibile co2

Commenta il post